Informazioni Trekking & Tours

Generali:

  • di seguito troverete le descrizioni riassuntive di tutti i trekking che propongo, per informazioni più dettagliate Vi chiedo la cortesia di compilare il form in Contatti.
  • tutti i trekking possono essere prenotati individualmente o in gruppo, le date possono essere richieste da voi oppure potete trovarne in News quando già organizzate e confermate.
  • il numero minimo di partecipanti è di 2 persone, il numero massimo dipende dal tipo di trekking ma in ogni caso non supera mai le 8-10 unità.
  • tutti i trekking sono organizzati e condotti esclusivamente da me nella massima disponibilità e professionalità.
  • per quanto riguarda lo stato di forma fisica individuale è di fondamentale importanza che mi venga comunicato il proprio livello di preparazione con la più sincera obiettività possibile per l'ottimale organizzazione e riuscita di qualsiasi trekking.
  • per quanto riguarda il tipo di abbigliamento e l'attrezzatura necessaria verrà comunicato in fase di prenotazione ed in base alla stagione ed alla tipologia di trekking scelto.
  • per quanto riguardo le prenotazioni, i pagamenti, le cancellazioni e le assicurazioni Vi rimando alla successiva fase di organizzazione che comunicherò una volta ricevuto un Vostro contatto.

Merano & Dintorni - I Sentieri dell'Acqua

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: le opzioni sono molteplici, si può partire direttamente a piedi da Merano, oppure dai vari paesi limitrofi raggiungibili con mezzi propri o pubblici, e si può tornare a piedi nuovamente a Merano o riprendere il proprio mezzo dove lasciato o tornare con i mezzi pubblici in città, tutto comodamente organizzato in anticipo in base alla scelta del trekking deciso.

° Descrizione del Percorso: i sentieri in generale sono suddivisi in 8 tappe che possono essere percorse singolarmente oppure in combinazione tra loro, hanno lunghezza variabile dai 7 ai 13 km ciascuna con un dislivello medio positivo di 300 m, si diramano in tutta la conca di Merano e sono ricchi di attrazioni e panorami, sono percorribili in tutte le stagioni dell'anno e offrono numerose possibilità di ristoro lungo la via.

° Trasporto: il mezzo di trasporto è da decidere in fase di organizzazione in base alla tipologia del trekking scelto, possono essere solamente i piedi se si decide di partire ed arrivare a Merano, oppure misto se si parte da Merano a piedi e si arriva ad un paese vicino con ritorno in mezzo pubblico o viceversa, oppure si può prevedere il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi per andare e/o tornare.

 

Merano & Dintorni - Cascata di Parcines e/o Giro delle Malghe

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: vari punti di ritrovo presso il paese di Parcines da concordare in fase organizzativa.

° Descrizione del Percorso: le possibilità sono numerose ma la più bella sicuramente è il giro delle malghe Nassereto e Tablà con salita alla sorgente della cascata, il percorso ha una lunghezza di circa 13 km con un dislivello di circa 600 m, percorribile da primavera fino ad autunno, offre incantevoli paesaggi tra boschi e prati montani e nelle caratteristiche malghe vengono offerti ottimi piatti della tradizione locale.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino al paese di Parcines oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi. Possibilità di salire anche attraverso la funivia Monte Tessa per arrivare da sopra alle malghe e poi alla cascata.

Merano & Montagna - Cima Muta Mutspitz 2300 m

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: stazione a valle della funivia di Tirolo oppure presso l'hotel Tiroler Kreuz presso il paese di Tirolo.

° Descrizione del Percorso: il trekking è molto impegnativo e si spalma su circa 12 km di lunghezza per 800 m di dislivello positivo se si parte dalla stazione a monte della funivia (600 m in più se si parte dal Tiroler Kreuz), è un ambiente inizialmente boschivo per poi trasformarsi con il procedere della salita in terreno montano roccioso, non presenta particolari pericoli anche se nella parte finale fino alla croce di vetta ci sono da superare dei gradoni di roccia sui quali bisogna avere passo deciso. Il panorama arrivati alla cima ripagherà sicuramente dello sforzo fatto. Possibilità di ristoro nei rifugi alpini e possibilità di pernottamento presso alcune malghe per rendere l'escursione ancora più gratificante.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino al paese di Tirolo oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi. 

Possibilità di salire attraverso la funivia di Tirolo fino ai masi della Muta consigliata e da concordare.

 

Merano & Montagna - Punta Cervina Hirzer 2780 m

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: stazione a valle della funivia di Klammeben presso il paese di Saltusio in Val Passiria appena fuori Merano.

° Descrizione del Percorso: il trekking è molto impegnativo e si spalma su circa 12 km di lunghezza per 800 m di dislivello positivo, il paesaggio è fin da subito, a parte qualche albero, prettamente alpino caratterizzato da rocce e circondato dalle vette. Non presenta particolari pericoli se non nella ripida salita alla forcella ed alla successiva salita alla croce. Il panorama arrivati alla cima è grandioso e a 360° fino a raggiungere a vista d'occhio le Dolomiti da una e l'Ortles dall'altra. Possibilità di ristoro nei rifugi alpini e possibilità di pernottamento presso alcune malghe per rendere l'escursione ancora più gratificante. Possibilità di congiungere il trekking con un piccolo tour di 2/3 giorni arrivando al Monte Ivigna ed a Merano 2000.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino al paese di Saltusio oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi. 

Alta Via di Merano

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: stazione a valle funivia di Tirolo per effettuare il giro completo ad anello in senso orario oppure uno dei paesi da dove si vuole iniziare il trekking giornaliero.

° Descrizione del Percorso: le tappe possono essere suddivise in 6 partendo dalla parte meridionale del circuito secondo quanto segue: 1) Funivia Tirolo-Masi Muta-Giggelberg 13 km 2) Giggelberg-Monte Santa Caterina 14 km 3) Monte Santa Caterina-Maso Gelato 13 km 4) Maso Gelato-Plan 17 km 5) Plan-Montaccio 18 km 6) Montaccio-Funivia Tirolo 18 km per un totale di 93 km circa e 4600 m di dislivello positivo. L'organizzazione del tour non pone limiti, si può fare dalla singola tappa giornaliera a 2/3/4 oppure completo oppure allungandolo di qualche giorno. Il percorso si snoda tra boschi, prati fino ad arrivare alla cruda montagna, bisogna avere una buona condizione fisica e spirito a volte di sacrificio, tutti i pernottamenti sono presso malghe o rifugi dove l'accoglienza, la gastronomia e la cultura locale sono di eccellenza. 

ATTENZIONE: non si tratta di una passaggiata a tappe o di un cammino ma bensì di un vero e proprio trekking alpino in punti anche di alta quota !!!

° Trasporto: il mezzo di trasporto è da decidere in fase organizzativa in base alla scelta del trekking.

Merano 2000 & Avelengo - KnottnKino e Monzoccolo

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: presso diversi parcheggi nel comune di Avelengo sopra Merano.

° Descrizione del Percorso: le possibilità sono numerose con itinerari ad anello oppure andata e ritorno, immersi totalmente nei miei boschi preferiti prendendo il tempo necessario ad ascoltare la natura e godere dell'accoglienza e della cucina delle caratteristiche malghe alpine. Diversi percorsi più o meno lunghi con dislivelli non impegnativi adatti a tutti.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino alla fermata per l'Hotel Alpenrose di Avelengo o fino alla fermata per il parcheggio Schermoos di Meltina oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi.

 

Merano 2000 & Avelengo - Omini di Pietra Stoernemandl

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: presso il parcheggio di Avelengo sopra Merano oppure presso il parcheggio Schermoos di Meltina.

° Descrizione del Percorso: le due opzioni sono diverse solo nella lunghezza e nel senso di marcia poichè con la partenza da Avelengo si arriverà agli Omini di Pietra da sopra, mentre con partenza da Meltina si arriverà da sotto, in entrambi i casi i km saranno compresi tra i 15 e i 20 a/r con dislivelli non impegnativi.

La bellezza di questi trekking è l'aria di Nepal che si può respirare in quanto i paesaggi si assomigliano molto tra boschi e prati di rododendri, con una avvolgente atmosfera di spiritualità che si percepisce quando ci si trova al cospetto delle 100 e più piramidi di pietra.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino alla fermata per l'Hotel Alpenrose di Avelengo o fino alla fermata per i di Verano oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi. 

Le mie Valli preferite - Val d'Ultimo

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: presso il parcheggio del lago Zoccolo oppure presso il paese di San Nicolò oppure presso il parcheggio del lago Fontana Bianca.

° Descrizione del Percorso: le possibilità di trekking sono numerose ma in generale le mie preferite sono il giro delle malghe sopra il lago Zoccolo con possibilità di ristoro e di pernottamento, il giro dei masi e i larici millenari a San Nicolò e la bellissima zona del lago Fontana Bianca con le cime del Monte Chiodo e Gleck, la diga artificiale e i laghi alpini, la cucina tipica con possibilità di pernottamento presso le malghe di montagna.

° Trasporto:  il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino alle varie fermate dislocate lungo la valle oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi da Merano. 

 

Le mie Valli preferite - Val Martello

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: presso il parcheggio del lago Gioveretto oppure presso l'ultimo parcheggio alla fine della valle.

° Descrizione del Percorso: le possibilità di trekking sono numerose ma in generale le mie preferite sono Cima Beltovo con lo spettacolare scenario del ghiacciaio dell'Ortles, da rifugio in rifugio fino alla Cima Rossa e il giro delle malghe con cucina tipica e possibilità di pernottamento.

ATTENZIONE: questa valle è tanto bella quanto inospitale in caso di brutto tempo, i trekking sono mediamente lunghi ed impegnativi e ci si trova in un ambiente prettamente di montagna di alta quota.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino alle varie fermate dislocate lungo la valle oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi da Merano. 

 

Le mie Valli preferite - Val Senales

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: presso il parcheggio del lago di Vernago oppure presso il parcheggio della funivia Senales a Maso Corto.

° Descrizione del Percorso: le possibilità di trekking sono l'ascesa molto impegnativa dal lago di Vernago fino al punto di ritrovamento della mummia del Similaun Ötzi con possibilità di ristoro e pernottamento presso il rifugio omonimo oppure l'ascesa fino alla nuova piattaforma di osservazione del punto di ritrovamento di Ötzi con possibilità di sfruttare la funivia Senales per salire o scendere.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa può essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro, i mezzi pubblici fino alle varie fermate dislocate lungo la valle oppure il noleggio di uno shuttle privato o di un taxi da Merano. 

Dolomiti - Sciliar - Alpe di Siusi

 

° Punto di Partenza/Arrivo Trekking: presso il parcheggio Laghi di Fiè oppure presso i parcheggi del paese di Tires.

° Descrizione del Percorso: le possibilità di trekking sono molto numerose e vanno dall'escursione giornaliera alla Cima Petz, al Monte Cavone o sull'altipiano di Siusi, fino a quelle di più giorni da rifugio a rifugio immersi nel magnifico paesaggio dolomitico del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio.

° Trasporto: il mezzo di trasporto da decidere in fase organizzativa potrà essere il mezzo proprio fino al punto d'incontro oppure il noleggio di uno shuttle privato.

Una notte in Malga

 

In base alle Vostre richieste sarò ben felice di consigliarVi una malga dove poter trascorrere una notte indimenticabile con in sottofondo il fruscio degli alberi e nell'aria il profumo del legno che brucia nel camino. 

Non potrà mancare ovviamente un trekking suggestivo che Vi preparerà alla deliziosa cena tipica altoatesina e dopo una rilassante dormita e ad un'abbondante colazione, Vi riaccompagnerà indietro facendoVi venire immediatamente la voglia di trascorrere un'altra notte coccolati dal bosco.

 

ATTENZIONE:

* le malghe da me consigliate si trovano tutte nei luoghi che da sempre frequento per cui sono situate in zona dintorni di Merano.

*la notte in malga è sempre abbinata ad un trekking in mia compagnia, NON si effettuano prenotazioni solamente per il pernotto in malga. 

Plan your Trekking

 

Se non avete trovato nulla che Vi interessa tra le mie proposte o siete alla ricerca di qualcosa di particolare o volete avere ulteriori informazioni su altri trekking che potrei proporVi, NON esitate a contattarmi, sarò molto felice di poterVi aiutare come meglio posso.

 

Michele