A differenza del succo d'arancia o di ananas, il Succo d'Uva non possiede appena spremuto, un intenso e caratteristico profumo che invece si potrà notare una volta vinificato.
Infatti è proprio grazie a questo procedimento, che il Complesso Odoroso dell'uva potrà regalare i suoi sentori olfattivi derivanti dai settori più diversi della natura: fiori, frutti, legni, erbe e spezie.
La Mucosa Olfattiva è l'organo posto nella parte alta delle fosse nasali, deputato alla ricezione degli stimoli odorosi tramite le cellule olfattive e della loro successiva trasmissione verso il cervello attraverso il nervo olfattivo. Questo processo può avvenire in due modi, per via Diretta attraverso le narici (ortonasale) oppure per via Indiretta attraverso la bocca e la deglutizione (retronasale o retrolfattiva).
La nostra Sensibilità Olfattiva è 1000 volte superiore a quella del gusto, il "Lavoro di Naso" è un allenamento costante che facciamo tutti i giorni senza neanche accorgercene, ma se proviamo ad avere più consapevolezza di questo, potremo iniziare a costruirci un vasto archivio di odori, imparando a distinguerli, memorizzarli e con la pratica a classificarli per ritrovarli e riconoscerli successivamente nel vino.