Clima, posizione,terreno e persone ... questo è il TERROIR ... questo è ciò che da carattere al vino ed è questo ciò che lo rende unico, tipico e non replicabile.
Il clima è il giusto mix tra quello alpino e quello mediterraneo, le montagne proteggono il territorio dalle masse d'aria fredde e umide che giungono dal nord, ma lasciano entrare i caldi venti provenienti dal lago di garda a sud, le giornate sono miti e soleggiate e i terreni vengono così abbondantemente riscaldati e bagnati da una giusta quantità di precipitazioni annuali, lasciando all'altitudine e ai venti talvolta vigorosi il compito di rinfrescare durante le notti.
La posizione permette di avere un paesaggio molto diverso e variegato. a poca distanza tra di loro si trovano ghiacciai, vallate soleggiate e morbidi pendii che nel raggio di pochi chilometri subiscono profondi cambiamenti del terreno e del microclima. vigneti e alberi da frutto hanno sullo sfondo le cime innevate delle montagne che si trovano a poca distanza, i fondivalle serpeggiano in strettoie infilate tra le rocce ed intorno al lago di caldaro troviamo un vero e proprio scenario a se stante, dove la vite vive in perfetta sintonia con tutto l'ambiente nel quale è immersa.
I terreni sono per forza di cose molto diversi in base alle zone, morenici, argillosi, alluvionali, conoidi detritiche, sedimenti calcarei e più di 150 diversi minerali nel sottosuolo creano le condizioni ideali per la coltivazione di più di 20 vitigni diversi.
I vignaioli altoatesini nelle loro piccole aziende curano e vendemmiano le loro uve con grande dedizione ed impegno, producendo vini dalle diverse sfaccettature che regalano il sapore della terra da dove nascono e si contraddistingono sprigionando il vero carattere di questo territorio.