La Vinificazione in Rosato

ATTENZIONE l'assemblaggio di vini bianchi e rossi per ottenere un vino rosato è una pratica VIETATA dalla UE,  fatta eccezione SOLO ed esclusivamente per la produzione di champagne e alcuni spumanti rosè

Tecniche di Vinificazione in Rosato

  • ROSATI NATURALI ottenuti dalla vinificazione in rosso di uve caratterizzate da acini molto poveri di materia colorante.
  • ROSATI da BREVE MACERAZIONE PELLICOLARE (6-12 ore) delle vinacce, a  basse temperature con eventuale aggiunta di so2, per poi procedere con una vinificazione in bianco.
  • ROSATI da CRIOMACERAZIONE mediante il freddo per migliorare la capacità estrattiva delle sostanze aromatiche con successiva pressatura e vinificazione in bianco, ottenendo rosati delicatamente colorati.
  • ROSATI ottenuti mescolando uve a bacca nera e bianca attraverso una vinificazione unica in bianco.
  • ROSATI ottenuti con la tecnica del SALASSO o SAIGNèE, con la quale partendo da una vinificazione in rosso, quindi con macerazione fino al massimo di 24 ore, viene sgrondato parte del mosto (salasso) che dopo essere stato inoculato dai lieviti si avvia alla fermentazione alcolica per proseguire con le fasi della vinificazione in bianco, per ottenere rosati più vinosi, più colorati e con una migliore attitudine all'invecchiamento.