Degustare il Vino

"Assaggiare qualcosa per riconoscerne le qualità o giudicarne il sapore"

 

Questa frase tratta dall'enciclopedia Treccani seppur giusta, considerando il vino è abbastanza riduttiva, poichè quando ci accingiamo a degustare un calice oltre ad assaggiarlo con la bocca, lo facciamo prima di tutto con gli occhi, poi con il naso e solo infine con la bocca.

La Degustazione quindi, assume un significato molto più ampio e complesso, che spinge l'assaggiatore a determinare le caratteristiche Visive, Olfattive e Gustative per avere un quadro generale il più completo e specifico possibile.

Degustazione: Oggettiva o Soggettiva ???

La descrizione Oggettiva di un vino per essere tale, deve utilizzare un vocabolario comune (Terminologia) e dei parametri di valutazione convenzionali e condivisi (Schede di Valutazione), in modo tale da analizzare prettamente da un punto di vista "Scientifico" e universale le proprietà sensoriali, organolettiche e qualitative del prodotto in questione. 

Questa metodologia viene utilizzata in campo professionale da Sommellier, Enologi, Venditori, Ristoratori per uniformarsi alla descrizione qualitativa di un prodotto che poi dovranno proporre alla clentela, ma anche da coloro che vogliono iniziare a capire come deve essere svolta una corretta analisi del vino senza coinvolgere il giudizio personale e soggettivo.

La descrizione Soggettiva invece, è la parte legata al "Secondo Me..." dovrebbe essere più dolce, meno alcolico, più fresco, meno tannico ecc. rispecchiando solamente i propri gusti oppure condizionata dalla componente Affettiva con il "mi piace" o "non mi piace" in base a precedenti esperienze positive o negative che si sono fissate nel nostro background sensoriale.

Ciò non toglie che descrizione Oggettiva e Soggettiva possano combaciare, tanto un vino è fatto bene e di qualità, tanto sarà facile che sia anche buono e apprezzato da molti.

 

In questo caso trovo sempre molto utile utilizzare la "Scala di Scutz 1965" per decidere come valutare Soggettivamente un vino:

 

° berrei questo vino ogni volta che ne avessi occasione

° berrei questo vino molto spesso
° berrei questo vino di frequente
° berrei questo vino di tanto in tanto
° berrei questo vino solo se lo avessi a disposizione, ma non andrei a cercarlo
° non mi piace, ma lo berrei all'occorrenza
° difficilmente lo berrei
° lo berrei solo se non ci fosse altra scelta
° lo berrei solo se vi fossi costretto

Conclusione

Non importa se la Degustazione che stai effettuando sia Oggettiva o Soggettiva, ma è di fondamentale importanza in che Contesto lo stai facendo, se devi descrivere un vino per le sue qualità reali ed effettive sarà essenziale che la tua valutazione soggettiva non interferisca, e dovrai analizzare il vino senza condizionamenti personali di nessun tipo, se invece vuoi descrivere un vino perchè piace a te, puoi cercare di raccontarlo a parole tue, senza seguire schemi o parole specifiche, l'importante in questo caso sarà trasmettere a chi ti sta ascoltando, l'emozione che quel vino ti ha regalato.