La situazione ambientale, le condizioni climatiche, la struttura e la costituzione fisica del suolo e la varietà di vite coltivata, determinano e caratterizzano la Fisinomia di ogni vino.
Le principali regioni viticole del mondo si trovano tra il 30° il 50° parallelo di latitudine, l'altitudine di coltivazione sul livello del mare sarà quindi più elevata quanto più bassa sarà la latitudine, in Cile a 600m, in Champagne a 140/180m e in Borgogna non di più di 50-60m.
Alla vite piace la Collina, quindi è su queste morfologie che darà le sue uve migliori, in pianura ci saranno raccolti più abbondanti ma con meno qualità e in montagna uve a cui piacciono temperature più basse e forti escursioni termiche.
Per GIACITURA si intende l'inclinazione che deve avere il suolo dove sono piantate le vigne, è molto importante per favorire un buon Drenaggio e aumentare e sfruttare al meglio l'impatto dei raggi di Sole con le piante favorendo la fase vegetativa e la maturazione dei frutti.
L'ESPOSIZIONE solare di vigneti che guardano a mezzogiorno godono di una più lunga ed intensa Insolazione, quindi da ricercare nelle zone più fredde, mentre in quelle più calde si possono avere buoni risultati anche su versanti meno soleggiati.
Nel momento della scelta del vitigno da Impiantare, si terrà conto oltre che dell'esposizione anche del Tipo di vite e delle sue caratteristiche, per esempio un nebbiolo che matura lentamente sarà piantato a sud e un dolcetto che è più precoce a nord.
Barriere naturali quali catene montuose, che proteggono i vigneti da venti e piogge, foreste che costituiscono una preziosa riserva di umidità nei periodi secchi e laghi e fiumi che regolano l'escursione termica e la temperatura, sono tutti Fattori Positivi che influenzano la coltura della vite.
Il termine CRU è di origine francese, ma ormai è utilizzato in tutto il mondo vitivinicolo, e consiste nell'identificazione di un vino con un Luogo Specifico di produzione, dove il vigneto, l'ambiente, il clima, il suolo e la mano dell'uomo danno a questo vino Caratterestiche Particolari e riconoscibili, diverse da quelle presenti in vini prodotti in terreni anche vicini.
In francia insieme all'individuazione geografica della zona di origine del vino, il CRU racchiude la proprietà, il vitigno, lo stile produttivo, la commercializzazione e la tradizione qualitativa di un'azienda ed è diventato anche il termine ufficiale utilizzato nella Classificazione Qualitativa dei vigneti delle più importanti aree di produzione francesi: Bordeaux, Borgogna e Champagne.