Il Ciclo della Vite

Il Ciclo Annuale della vite in teoria andrebbe diviso in due sottocicli, quello VEGETATIVO e quello RIPRODUTTIVO, che intersecandosi tra di loro danno vita a tutte le fasi che la vite attraversa durante l'arco dell'anno.

Per semplificare la visione d'insieme ho preferito non descrivere i due sottocicli separati, ma di mostrare in una sequenza temporale cosa accade alla pianta dal suo risveglio primaverile alla sua fase di riposo invernale. 

Pianto (marzo)

Dopo aver riposato durante l'inverno, la vite si risvegllia "Piangendo" la linfa attraverso le ferite derivate della potatura invernale.

Questo è il segno della Ripresa dell'attività delle radici, che danno la possibilità al fusto e ai tralci di riacquistare acqua e sali minerali.

Germogliamento (aprile)

Circa 30 giorni dopo il risveglio, in base al vitigno, al clima e al terreno, la vite inizia a Germogliare dando vita a gemme che dopo essersi gonfiate si apriranno lasciando nascere le foglie.

Vegetazione (aprile-agosto)

Crescono le foglie e si sviluppano nuovi tralci, (questa fase continuerà fino ad agosto) e contemporaneamente nascono i Grappolini che si prepareranno pian piano per la fioritura.

Fioritura (maggio-giugno)

Circa 8 settimane dopo l'inizio del germogliamento, i piccoli grappoli iniziano a Fiorire per essere poi fecondati.

Allegagione (giugno-luglio)

È il momento in cui i fiori si iniziano a Trasformare in grappoli, da ogni fiore che viene fecondato si sviluppa un acino.

la trasformazione da fiore in acino varia in base alla varietà e alle condizioni stagionali, ma in genere si considera normale il 25%.

Invaiatura (metà luglio-agosto)

I grappoli Ingrossandosi passano piano piano da verdi a colorati.

Quando la buccia inizia a colorarsi, cominciano ad aumentare lo zucchero e l'acido tartarico all'interno dell'acino, con un accumulo di H2o e concentrazione di sostanze estrattive.

Maturazione (settembre-ottobre)

La Maturazione Perfetta dell'uva dipende dal tipo di vitigno e dall'andamento della stagione, ma di solito avviene tra i primi di settembre e circa la metà di ottobre.

Per avere vini ricchi ed equilibrati è fondamentale che l'uva sia perfettamente matura ed è di vitale importanza capire quale sia il momento giusto per iniziare la vendemmia.

Agostamento (settembre-fine novembre)

Durante la fase di maturazione dell'uva, inizia anche quella di Maturazione dei Tralci, che cambiano colore e cominciano a lignificare fino a fine novembre.

Caduta delle Foglie e Riposo Invernale (Dicembre-marzo)

Finita la vendemmia, nei mesi di novembre e dicembre cadono le foglie e la vite entra nella sua Fase di Riposo che durerà fino a marzo.

Durante l'arco dell'inverno il freddo favorirà la maturazione del legno e l'eliminazione di insetti e parassiti.