Clima e Vino

Anche se la vite è una pianta molto resistente, capace di adattarsi a condizioni climatiche avverse, periodi di siccità, forti gelate invernali o scarsa insolazione, si può delineare un Quadro Climatico preciso entro il quale origina uve sane e con il giusto grado di maturazione.

Temperatura, Insolazione e Precipitazioni

Le TEMPERATURE medie annuali non devono essere inferiori ai 10°C, con una Media nella stagione primavera/estate intorno ai 20°c e autunno/inverno intorno a -1°C. 

La quantità necessaria di CALORE, dal periodo di germogliamento della vite a quello di vendemmia, per ottenere un buono stato di maturazione dell'uva è stato calcolato intorno ai 1000°c, i quali saranno quantificati e messi in relazione in base al tipo di vitigno, all'andamento stagionale, al tipo di vino che si vuole ottenere ecc.

Anche il GELO INVERNALE porterà i suoi benefici, contribuendo al riposo della pianta, alla maturazione del legno e all'eliminazione di spore e parassiti.

Luce e sole sono fondamentali, nel periodo vegetativo la vite ha bisogno di circa 1500 ore di INSOLAZIONE e la quantità di PRECIPITAZIONI ottimale si aggira intorno ai 700 mm di pioggia per anno.

Clima e Regioni

Regioni Molto Calde daranno uve dall'alto contenuto zuccherino e bassa acidità, le zone Più Fredde offrono condizioni ottimali per vini bianchi, meno alcolici e più acidi, freschi e fini, a Metà Strada le regioni temperate sono vocate alla produzione di rossi e bianchi di corpo, struttura e longevi nel tempo.

Microclima

L'insieme delle Piccole Variazioni legate ad un circoscritto ambiente circostante e proprio di ogni vigneto è chiamato MICROCLIMA. é dato da particolari condizioni climatiche che caratterizzano e condizionano lo strato di atmosfera posto nelle immediate vicinanze del suolo, dando la possibilità alla vite di crescere meglio e produrre uve migliori.